la Regione Umbria ha avviato sin dal 2011, con l'adozione della legge regionale 16 settembre 2011, n. 8 "Semplificazione amministrativa e normativa dell'ordinamento regionale e degli Enti locali territoriali", azioni sistematiche di semplificazione, in linea con l'Europa e con le politiche nazionali, considerando la semplificazione fondamentale per aumentare la competitività del territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare il rapporto tra questi e la Pubblica Amministrazione.

 

Norma: Legge regionale di Semplificazione

 

Per la definizione del nuovo Piano Triennale di Semplificazione. Agenda 2016 – 2018 è stata scelta una nuova modalità operativa per raggiungere maggiori, migliori, ma soprattutto più tangibili risultati. Dopo una preventiva fase di consultazione durante la quale sono stati ascoltati gli stakeholders, acquisendo criticità e proposte, le risultanze di tali incontri sono state portate a sintesi in un documento che ha definito le "Linee guida della semplificazione 2016-2018", basate su un deciso orientamento all'innovazione (di metodo e tecnologica), alla trasparenza ed alla partecipazione e sulla previsione di misure concrete e mirate ad alleggerire i cittadini da oneri e carichi burocratici, a ridurre i costi e sbloccare l'attività di impresa.

 

Le linee guida sono state poi sottoposte ad una ulteriore fase di partecipazione e di ascolto più diffusa, aperta e diretta (Notice&Comment) tramite un Blog dedicato denominato #Umbriasemplice.

 

Dando seguito alle richieste emerse è stato definito il nuovo "Piano di semplificazione – Agenda 2016-2018"

 

Il piano si propone come Carta della Semplificazione, quale impegno istituzionale che la Regione assume nei confronti dei destinatari della propria azione che tale documento hanno contribuito e costituire e contribuiranno ad attuare e che rappresenta esso stesso Linea guida per il sistema degli enti ed organismi regionali.

 

Approfondimento: #UmbriaSemplice, Piano Triennale di Semplificazione. Agenda 2016 - 2018


Il piano triennale

I documenti

I Tavoli

Consultazione on line

news

Cronoprogramma

Contattateci